Salta al contenuto

Contenuto

Il Consiglio Comunale di Finale Emilia, nel corso dell’ultima seduta ha approvato una manovra di riequilibrio e assestamento del bilancio da 5,1 milioni di euro (3,8 per investimenti in conto capitale).

“Il bilancio di previsione – spiega l’assessore al Bilancio Maria Teresa Benotti – era stato molto prudente, anche a causa dei tagli che il Governo aveva ventilato di apportare ai contributi per gli enti locali, ora con la consapevolezza di dati più precisi per quanto riguarda entrate e spese, andiamo a ripartire i fondi disponibili secondo le effettive necessità. Dell’avanzo libero al 31 dicembre 2024, pari a 4,4 milioni di euro, ne sono stati impegnati oltre 2,7”.

Tra i numeri più significativi spicca il milione e settantamila euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali.

“Lo scorso anno – aggiunge l’assessore Benotti – abbiamo dovuto destinare agli improrogabili lavori sul ponte Foscaglia, lavori che termineranno entro l’estate, 800 mila euro che avevamo previsto per la manutenzione delle nostre strade. Ora abbiamo rifinanziato la voce destinata agli asfalti e ai ripristini di quelle maggiormente danneggiate”.

Importante anche lo stanziamento previsto per il cimitero di Massa Finalese: circa 360 mila euro per i lavori di sistemazione dell’area che dà su via Albero.

Significativo l’importo destinato alla manutenzione straordinaria della scuola elementare di Massa Finalese: 303 mila euro, ai quali si aggiungono altre risorse – 50 mila euro - per l’allestimento di una cucina che consentirà la preparazione dei pasti per i bambini all’interno della scuola, mentre in precedenza provenivano dall’esterno.

Da segnalare anche le spese per l’ulteriore efficientamento del sistema di videosorveglianza (42 mila euro, 12 mila dei quali ottenuti dalla partecipazione a un bando del Ministero dell’Interno), 70 mila euro per il miglioramento dell’illuminazione pubblica con nuove installazioni di lampade a led e infine 100.000 euro destinati all’Oasi Le Meleghine (90 mila di finanziamento regionale, ottenuti con la partecipazione a un bando) per incrementare la funzionalità ecosistemica del sito. Sono, infine, previsti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria su scuole e asili comunali.

“Stiamo facendo delle scelte – conclude il sindaco Claudio Poletti – cercando di combinare le esigenze di sviluppo, l’investimento in manutenzioni ordinarie e straordinarie e la ricostruzione, per la quale sono in gioco 40 milioni di euro. A questo proposito la manovra di riequilibrio finanziario ha destinato risorse alla Torre dei Modenesi e al Castello del Rocche per messa in sicurezza e interventi propedeutici alla progettazione (34 mila euro per rilievi alla Torre e 580 mila al castello per messa in sicurezza, rilievi e analisi), oltre che al Municipio e a Palazzo Bortolazzi (circa 330 mila euro per la progettazione) e a Villa Finetti (60 mila euro) che diventerà il nostro polo museale. Infine ci sono a disposizione 220 mila euro per la progettazione del Centro Sportivo e 230 mila per la redazione del piano organico che attiverà un intervento da 2,9 milioni di euro per la riqualificazione dell’asse viario che va da via Cimitero a via Trento Trieste, fino al Castello”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 02-07-2025, 10:13