Salta al contenuto

Contenuto

È operativa da alcuni giorni la nuova strumentazione RX alla Casa della Comunità di Finale Emilia. L’investimento, da oltre 180.000 euro, è finanziato da fondi PNRR e garantisce un importante salto di qualità, consentendo il passaggio a una tecnologia che permette di ottenere una miglior iconografia in tempi rapidi, con una riduzione della dose erogata, per uno studio approfondito dell’apparato scheletrico e viscerale. La tecnologia facilita inoltre l’operatività sulla macchina, a vantaggio dei professionisti della Radiologia diretta dalla dottoressa Francesca Nasi.

L’acquisizione si inserisce in un quadro più ampio di rinnovamento delle apparecchiature di alta diagnostica in diverse strutture sanitarie della provincia.

Importante strumento al servizio della Casa della Comunità di Finale, dove è presente un Centro di Assistenza e Urgenza (CAU), l’RX consente di gestire in modo efficace gran parte delle condizioni a bassa complessità, evitando invii impropri al Pronto Soccorso di Mirandola. Non solo in urgenza, ma anche come risposta di prossimità nella gestione delle patologie croniche dei cittadini fragili. Ciò non solo riduce i tempi di attesa e gli spostamenti dei cittadini, ma contribuisce anche a decongestionare i servizi di emergenza, permettendo di concentrare le risorse sui casi realmente urgenti. La possibilità di effettuare diagnosi immediata facilita inoltre il lavoro dei professionisti sanitari, che possono impostare percorsi di cura più rapidi e appropriati. La presenza di tecnologie come l’RX, integrata con sistemi digitali di refertazione e teleconsulenza specialistica, favorisce la continuità assistenziale e la collaborazione tra medici di medicina generale, infermieri di famiglia e specialisti.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 23-10-2025, 10:02