Salta al contenuto

Contenuto

Si è tenuta ieri la festa di fine anno del Nido d’Infanzia L’Aquilone di Massa Finalese. Un appuntamento che si è svolto nel parco della scuola e ha coinvolto un gran numero di genitori. Con grande sensibilità le educatrici del Nido hanno voluto dedicare attenzione ai bambini vittime di tutte le guerre, riprendendo il tema delle gru di carta, la forma più classica di tutti gli origami giapponesi, simbolo di pace e di speranza.

“In un mondo segnato dalle guerre – affermano le educatrici del nido L’Aquilone – dove spesso sono i bambini a soccombere e a subirne i danni fisici e psicologici più devastanti, il nostro nido vuole lasciare un messaggio di pace. Perché la pace è fatta anche di piccole cose che si imparano a fare da piccoli”.

E tra le piccole cose che si imparano a fare da piccoli, ci sono gli elaborati che sono stati esposti nel parco durante la festa.

“Tra gli elaborati esposti – dice l’assessore ai Servizi Scolastici Patrizia Melara – uno mi ha particolarmente colpito: quattro bambini di diverse nazionalità sono affiancati l’uno all’altro con davanti quattro pezzi di pizza uguali. La bambina che ha composto questa semplice scena, che non ha nemmeno 3 anni, ci insegna come l’educazione alla pace non solo sia possibile, ma produca frutti che ci inducono a sperare”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 19-06-2025, 12:45