Salta al contenuto

Contenuto

Introdotto dall’assessore alla Cultura Elisa Cavallini, affiancata dalla presidente di Alma Finalis, Anna Rita Molesini, è stato proiettato ieri al Nuovo Cinema Corso il documentario “La rete del sacerdote”.

Il film ripercorre l’attività del “giusto tra le nazioni” don Benedetto Richeldi, che contribuì alla fuga, dopo l’8 settembre 1943, di 10 ebrei che si trovavano in regime di internamento libero a Finale Emilia.

Realizzato dalla regista Valentina Arena nell’ambito del progetto “Giusti Fra le Nazioni dell’Emilia-Romagna”, a cura del MEB Museo Ebraico di Bologna, il documentario è dedicato alla memoria di Maria Pia Balboni, scomparsa un anno fa e autrice del libro “Bisognava farlo” che narra proprio di don Benedetto e della sua rete di collaboratori finalesi.

Dopo la proiezione del docu-film, il pubblico ha seguito con grande interesse gli interventi della direttrice del Museo Ebraico di Bologna Caterina Quareni, della ricercatrice storica Elena Pirazzoli e dell’autrice dell’opera Valentina Arena.

Il film è visibile alla pagina

https://youtu.be/mkF_4sOhkkM

Al termine del pomeriggio, la presidente di Alma Finalis Anna Rita Molesini ha presentato le linee guida del progetto “Walking tour sulla via dei Giusti” che si concretizzerà nel prossimo mese di marzo, in occasione delle celebrazioni per la Giornata europea dei Giusti, con una passeggiata tra i luoghi in cui, a Finale Emilia, si è dipanata la vicenda di don Richeldi e degli ebrei che egli contribuì a far fuggire.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 15-01-2024, 13:01