Cos'è
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2025 alle ore 9:30 presso la Galleria del Centro Commerciale La Mirandola sarà inaugurata la mostra “Com’eri vestita?” un percorso espositivo contro la vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza sessuale.
“Com’eri vestita?” è la domanda che troppo spesso viene rivolta alle vittime di stupro insinuando una responsabilità che non appartiene alla persona che ha subito violenza ma a chi l’ha commessa.
L’iniziativa promossa dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, dal Comune di Mirandola, dall’Ausl di Mirandola, dal Centro Antiviolenza distrettuale, Donne in centro, Gulliver, dalla Galleria del Centro della Mirandola è stata resa possibile grazie alla partecipazione attiva della classe 5ª U dell’Istituto Superiore “Galileo Galilei” – indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Abbigliamento, moda e maglieria. La partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti del “Galilei” rappresenta un elemento di grande valore: il loro contributo creativo e consapevole dimostra come le nuove generazioni sappiano farsi protagoniste nel contrasto alla violenza e nella costruzione di una cultura del rispetto. La loro presenza non è solo supporto all’allestimento, ma un segnale forte: i giovani non sono spettatori ma parte attiva del cambiamento che la comunità desidera e merita.
La mostra potrà essere visitata dal 25 al 30 novembre negli orari di apertura del Centro commerciale "La Mirandola" in via Agnini.

A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 18-11-2025, 13:19
