Cos'è
Martedì 15 aprile torna lo spettacolo "Invivavoce", dedicato quest’anno agli echi d’ansia del nostro tempo, dopo che nel 2024 aveva posto il proprio focus sulle storie sommerse di violenza di genere.
Protagonisti attivi quest’anno sono stati ancora i giovani, in particolare studenti e studentesse di alcune scuole secondarie di secondo grado di Modena che hanno accettato di condividere con noi il proprio vissuto d’ansia e di ascoltarne l’eco, trasformandolo in terreno comune e spazio sicuro di elaborazione corale.
Che colore ha l’ansia per gli e le adolescenti di oggi? Come si muove la paura dei giovani e delle giovani? Cosa risuona dentro alle esperienze di ciascuno di noi, quando si parla di aspettative sociali? E di prestazioni scolastiche e sportive, di attacchi di panico e di disturbi del comportamento alimentare? Quando si rompe lo specchio dell’Io, quali strategie e risorse si possono mettere in campo, per ricostruirsi accogliendo ed elaborando il dolore che le fratture recano con sé? Per cercare di rispondere a queste domande, Gazzetta di Modena e Centro Sportivo Italiano di Modena, promotori dell’evento in collaborazione con il Comune di Modena, hanno condiviso numerose testimonianze, attivato differenti professionalità per trattare il tema, sollecitato una ricognizione riguardo al fenomeno dell’ansia e del disagio giovanile.
Al progetto hanno collaborato studenti e studentesse delle scuole secondari di II grado di Modena, e le scuole di danza: Ars Movendi di Baggiovara, Backstage di Formigine, Equilibra di Modena, LaCapriola di Modena, Talentho di Modena, Tersicore per la danza di Finale Emilia.
Lo spettacolo sarà gratuito e dedicato, alla mattina, esclusivamente agli studenti e alle studentesse delle secondarie di secondo grado e alle classi terze delle scuole secondari di primo grado e al corpo docente.
L’evento si svolgerà in due repliche sempre nella giornata di martedì 15 aprile 2025:
Invivavoce dalle ore 9 alle 10.30 e dalle ore 11,15 alle 12,45 per le scuole
Invivavoce alle 20.30 aperto alla cittadinanza
Tutti gli spettacoli sono gratuiti, al link Vivaticket
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Biglietti disponibili al link vivaticket
Contatti
Ultimo aggiornamento: 09-04-2025, 13:17