Salta al contenuto

Cos'è

Il consueto appuntamento contro la violenza di genere e contro il femminicidio organizzato da Manitese assume le vesti di una giornata ricca di contenuti, esperienze e incontri volti all’educazione e all’informazione, diventando “Un’unica lotta”.

Domenica 30 novembre presso la sede dell’associazione, in via per Camposanto 7/a, la parola VIOLENZA verrà declinata nel suo largo significato, denunciando ciò che il popolo e le donne palestinesi stanno vivendo ogni giorno e celebrando la loro resistenza.

Il programma prevede alle ore 11.00 il workshop di “Cianotipie resistenti” con Silvia Gavasso, un progetto di arte partecipata per adulti, attraverso laboratori di cianotipia, a partire dai negativi del fotografo palestinese Hossam Anwar. Seguirà alle ore 13.00 il pranzo sociale con i prodotti dell’orto di Manitese (menù vegetariano/vegano; consigliata la prenotazione al 3889840998.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 16.00 sono previsti alcuni incontri.

Rosaria Minutolo del Laboratorio Sartoriale Rafedin, Amman, Giordania, parlerà del progetto che supporta le ragazze e donne rifugiate irachene attraverso la formazione professionale, mirando al loro inserimento sociale.

Il Coordinamento Sanitari per Gaza di Ferrara affronterà il tema “Palestina: la guerra sui corpi delle donne”.

Bisan Al Jafari, operatrice del Centro Culturale Ibda’a, in collegamento dal campo profughi di Dheisheh a Betlemme, racconterà il progetto di empowerment femminile volto a rafforzare il ruolo delle donne palestinesi all’interno del campo.

Ultimo incontro in programma è quello con il gruppo di ragazze e ragazzi di Ferrara per la Palestina.

Chiuderà la giornata, il concerto acustico di Elli De Mon “Countin’ the Blues” fra racconti e canzoni sulle donne del blues degli anni Venti, per dar voce a tutte le cantanti e musiciste dimenticate e rimaste fuori dai libri.

All’iniziativa di Manitese parteciperanno con un omaggio alla Palestina le bambine e i bambini del doposcuola in lingua inglese “Bravi tutti aps”. Durante la giornata sarà presente una rappresentanza di Mediterranea Polesine Rovigo.

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Eventi sociali

Luogo

Manitese

via per Camposanto 7/a - FINALE EMILIA - 41034

Date e orari

Costi

Gratuito

Contatti

telefono: 0535 788179fax: 0535 788130

Ultimo aggiornamento: 26-11-2025, 13:23