Salta al contenuto

Contenuto

Importante passo avanti verso una gestione dei rifiuti sempre più moderna ed efficiente nel comune di Finale Emilia, con l’installazione da parte di Geovest di tre Eco-Station, due già attive da oggi in via degli Agostiniani a Finale Emilia e via Monte Bianco a Massa Finalese, la terza, in via Fratelli Rosselli, in fase di installazione.

Le Eco-Station sono strutture automatizzate, attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pensate per semplificare e potenziare la raccolta differenziata nei comuni serviti da Geovest.

Il progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), punta a innovare il sistema di raccolta rifiuti, riducendo l'impatto ambientale e migliorando l'efficienza della gestione urbana.

Le postazioni sono dotate di compattatori per imballaggi in plastica, rifiuto indifferenziato e carta.

Ogni Eco-Station dispone inoltre di un distributore automatico di sacchetti per la raccolta differenziata, un servizio utile e smart per non rimanere mai senza le dotazioni necessarie.

Le Eco-Station sono già operative nei comuni di Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Crevalcore e Sala Bolognese e, entro la fine del 2025, saranno progressivamente installate in tutti gli altri comuni gestiti da Geovest, a conferma di un impegno diffuso e costante verso l’innovazione del servizio.

“Questo progetto permette a Geovest di garantire una raccolta più efficiente incentivando comportamenti virtuosi tra i cittadini - dichiara William Maccagnani, presidente di Geovest – Inoltre, l’area sarà sorvegliata da un sistema di videosorveglianza capace di rilevare abbandoni e conferimenti scorretti, prevenire atti vandalici e identificare eventuali responsabili, a tutela dell’ambiente e della funzionalità delle postazioni”.

"L’installazione di tre Eco-station nel nostro comune – sottolinea il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti. – rappresenta un significativo rafforzamento del servizio di raccolta rifiuti che consente a tutti i cittadini e alle imprese servite da Geovest di avere a disposizione un servizio continuativo che va oltre la programmazione settimanale o quindicinale della raccolta differenziata e indifferenziata. Abbiamo voluto localizzare le Eco-station lungo i tratti di viabilità che consentono l'accessibilità e la fruizione immediata".

Le nuove Eco-Station sono state collocate:

· Via degli Agostiniani, parcheggio fronte civ. 9;

· Via Monte Bianco a Massa Finalese, parcheggio fronte Parco Minzoni;

· Via F.lli Rosselli, parcheggio fronte rotonda di via Libero Borsari (di prossima installazione).

Le Eco-Station possono essere utilizzate da cittadini e imprese iscritte alla Tassa/Tariffa Rifiuti dei Comuni serviti da Geovest, e sono accessibili anche fuori dal proprio comune di residenza.

L’accesso avviene tramite Tessera Sanitaria dell’intestatario della Tariffa Rifiuti per i cittadini e per le imprese tramite QR code fornito da Geovest, disponibile nella fattura della Tariffa Rifiuti o anche nella propria area personale sullo Sportello Online accessibile dal sito di Geovest o dalla App Ataldegmè.

Come funzionano i compattatori

Il conferimento è semplice:

1.         Avvicinare la tessera o il QR code al lettore ottico, anche se lo schermo è spento.

2.         Attendere l’apertura completa della saracinesca.

3.         Inserire i rifiuti sfusi o in sacchi (in base alla tipologia).

4.         Premere il pulsante per la chiusura.

Cosa si può conferire

•          Conferimento di CARTA sfusa o in sacchetti di carta: giornali, riviste, libri, quaderni, carta da pacchi, gratta e vinci, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti (pasta, riso, sale, ecc.), fustini dei detersivi, fotocopie e fogli vari, piccoli imballaggi di cartone (cartone della pizza), poli-accoppiati (tetrapak e cartoni per bevande e legumi), salviette asciugamani (anche bagnate), piatti e bicchieri di carta. (link al sito https://www.geovest.it/rifiuti/carta/)

•          Conferimento di imballaggi in plastica sfusi o in sacchetti di plastica semitrasparente: tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE, PP, PVC, PET, PS, HDPE, LDPE. Bottiglie di acqua minerale e bibite, piatti e bicchieri in plastica, flaconi (es. detergenti e cosmetici liquidi), vaschette per alimenti in plastica o polistirolo, shoppers, pellicole per alimenti, confezioni di merende e cracker, buste e sacchetti in plastica per pasta, patatine e caramelle, reti contenenti frutta e verdura, vasetti di yogurt, grucce appendiabiti, vasetti per piante e fiori. (link al sito https://www.geovest.it/rifiuti/imballaggi-in-plastica/)

•          Conferimento di rifiuto indifferenziato sfuso o in sacchi generici: solo ciò che non può essere differenziato, posate di plastica, giocattoli, cd/dvd/musicassette/vhs, materiali in plastica rigida: casalinghi - posacenere – secchi, cartellette e cancelleria, barattoli per colle, accessori auto, spazzolini da denti, rasoi usa e getta, mascherine e guanti monouso e tutti i materiali non destinati alla raccolta differenziata. (link al sito https://www.geovest.it/rifiuti/indifferenziato/)

Il conferimento dei rifiuti indifferenziati tramite Eco-Station concorre al calcolo della Tariffa Puntuale: ogni conferimento sarà conteggiato, al fine del calcolo dei litri annui inclusi in fattura, attraverso la seguente conversione kg/litro: 0,11kg = 1 litro. Ad esempio: un sacco da 4,4kg corrisponde al bidone da 40 litri.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 30-09-2025, 09:54