Salta al contenuto

Contenuto

Il presidente dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, ha partecipato questa mattina al Parlamento di Bruxelles alla cerimonia del Patto dei Sindaci dell'UE 2025, insieme a numerosi colleghi, al presidente della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale e alti funzionari dell'UE.

Si è parlato soprattutto di come plasmare un futuro resiliente, sicuro e prospero per l'Europa. Il Patto dei Sindaci dell'UE per il Clima e l'Energia è un'iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea che riunisce migliaia di enti locali che desiderano garantire un futuro migliore ai propri cittadini.

“Aderendo all'iniziativa – ha detto Poletti - ci impegniamo volontariamente come amministrazioni a realizzare gli obiettivi climatici ed energetici dell'UE. I lavori di questa mattina sono ancora in corso. Nel pomeriggio avremo un incontro del tavolo di coordinamento nazionale del Patto dei Sindaci Italiano presso la sede Enea, poi in serata rientreremo in Italia. Voglio ringraziare AESS, l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della quale l’UCMAN e i comuni di Camposanto, Finale e San Felice sono soci, che ha organizzato questo viaggio di due giorni nella capitale belga, nell'ambito delle iniziative del Circuito Off della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 16-10-2025, 12:24