Salta al contenuto

Contenuto

Una giornata di grande festa per Finale Emilia. Tante gente ha voluto essere presente all'inaugurazione di piazza Garibaldi riqualificata.

Il sindaco Claudio Poletti nel saluto iniziale ha voluto ringraziare tutti i protagonisti - dai tecnici dell'Ufficio Lavori Pubblici del Comune ai referenti regionali, dai dipendenti comunali alle aziende che hanno eseguito i lavori - che hanno contribuito al raggiungimento di un obiettivo che, a un certo punto, pareva impossibile.

Dopo i saluti alle autorità civili, militari e religiose presenti (il vice Prefetto aggiunto dottoressa Irene De Francesco, l’onorevole Andrea De Maria, i consiglieri regionali Luca Sabattini e Gian Carlo Muzzarelli, i sindaci e gli assessori dei Comuni dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Carpi, tenente colonnello Stefano Covoli, il commissario Giuseppe Madonia dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Mirandola, il Capitano Maria Chiara Campoli comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Mirandola, il comandante della Stazione Carabinieri di Finale Emilia, Demetrio Pusateri, il Parroco di Finale Emilia Don Daniele Bernabei), il sindaco voluto ribadire l'importanza della giornata: "Oggi è la giornata del ringraziamento - da detto - Piazza Garibaldi è ora dedicata alla relazione tra le persone. Un luogo in cui sentirsi a casa".

La festa è poi proseguita con l'esibizione della Banda Rulli Frulli, dei Rulli Frullini e delle majorettes Phoenix Majorette & Twirling di San Felice sul Panaro. Nel pomeriggio è toccato poi ai gruppi di musica d'insieme della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli allietare le tante persone che si sono affollate in piazza. Tantissimi i bambini che hanno partecipato alle gimkane organizzate da Teams 9 Unione Ciclistica Area Nord e Stella Alpina Renazzo in collaborazione con il Comune di Finale Emilia e si sono divertiti sui gonfiabili dell’Associazione Senza Fili di San Felice sul Panaro. Bambini resi ancora più felici dai gelati offerti dal Comitato Commercianti e Attività Produttive presso le gelaterie Dolce Arte e Greta.

La giornata di festa si è conclusa in serata con lo spettacolo Speciale LASERSHOW a cura di Megacromia.

Particolarmente apprezzata da tutti la presenza in piazza di tante associazioni di volontariato finalese: Pro Finale Eventi Cultura, Proloco Finale Emilia, Parco dell’Ovest, Gli Zuccherosi, Volontari pro Handicappati, AMO, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, Croce Rossa Finale Emilia , Mani Tese, Manifatti Imperfetti e Manigolde, Alma Finalis, Lowlanders Modena Low Side, Teams 9 Unione Ciclistica Area Nord e Stella Alpina Renazzo, Fondazione Scuola di musica “C.G. Andreoli”, Rulli Frulli e Rulli Frullini , Cooperativa sociale Percorsi, Basket Finale Emilia.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 13-04-2025, 10:38