Salta al contenuto

Contenuto

Giovedì 26 settembre, alle ore 20:30, presso l'Aula Magna della Scuola Cesare Frassoni, in viale della Rinascita, a Finale Emilia, si terrà la presentazione ufficiale del progetto "LABC: Un Ecosistema del Futuro", un'iniziativa innovativa che si propone di creare un ponte tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro, favorendo la collaborazione e l'interscambio di idee e competenze.

Sarà un laboratorio di innovazione, nel quale studenti e aziende potranno lavorare fianco a fianco su progetti concreti e di valore, favorendo l'acquisizione di competenze pratiche e la creazione di opportunità di lavoro per i giovani.

L'incontro vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale di Finale Emilia, a testimonianza del forte sostegno istituzionale all'iniziativa, di alcuni rappresentanti di Caracol, cooperativa sociale promotrice del progetto, e di una rappresentanza di CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), a sottolineare il coinvolgimento del tessuto produttivo locale nella formazione delle nuove generazioni.

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Cos’è LABC

LABC è un incubatore di startup dedicato all'inserimento lavorativo di giovani, NEET (ovvero persone che non studiano, non lavorano e non ricevono una formazione) e disoccupati.

Opererà in un'innovativa struttura - recupero dello storico fabbricato della «ex Govoni Simbianca » di Casumaro, con 1600 metri quadrati distribuiti su 3 piani - dotata di oltre 50 stazioni di lavoro fisse, 50 postazioni temporanee e server ad altissima prestazione.

L’obiettivo è creare un ecosistema collaborativo, nel quale aziende del territorio mettono a disposizione risorse per formare giovani talenti, unendo i temi dell’innovazione e della responsabilità sociale.

Il progetto intende offrire contenuti formativi per gli utenti da parte delle aziende partner, creando legami sociali attraverso eventi e attività. Un altro risultato atteso è lo sviluppo di start-up innovative grazie a servizi di formazione e consulenza strategica.

Nelle aspirazioni dei promotori, LABC diventerà un catalizzatore di innovazione, inclusione sociale e sviluppo sostenibile, che potrà contribuire alla costruzione di un futuro lavorativo e tecnologico migliore.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 23-09-2024, 14:09