Salta al contenuto

Contenuto

Per promuovere iniziative a supporto di tutti coloro che intendono avviare una nuova attività economica qualificata, aperta al pubblico in Piazza Garibaldi (attività commerciali e di servizio, strutture ricettive e attività artigianali), favorendo al contempo l’utilizzo di locali sfitti, l’amministrazione comunale ha stanziato un fondo di 10 mila euro, al quale si può attingere partecipando al Bando (Word - 62,6 KB) pubblicato all’albo pretorio del Comune di Finale Emilia. “L’amministrazione comunale – afferma l’assessore ai Servizi finanziari e all’Urbanistica, Maria Teresa Benotti – ha tra le proprie priorità la promozione delle attività commerciali e di servizio di prossimità. Con questa iniziativa abbiamo individuato piazza Garibaldi perché riteniamo che, dopo la sua riqualificazione, sia uno scenario attrattivo per nuove iniziative imprenditoriali”.

I contributi saranno concessi a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 4.000 euro per ciascuna attività. L'importo dell'investimento minimo da effettuare è di 8.000 euro, da intendersi IVA esclusa, a meno che quest'ultima non rappresenti un costo non recuperabile.

I contributi verranno assegnati fino a esaurimento delle risorse disponibili e qualora le domande presentate superino l’importo stanziato, si procederà con una erogazione proporzionale a tutti gli aventi diritto.

I requisiti di partecipazione sono i seguenti:

- possono partecipare al bando le imprese che intendono aprire in piazza Garibaldi in locali sfitti;

- possono beneficiare del fondo i titolari di attività economiche con accesso e vetrine poste al piano terra e visibili sulla pubblica via e aperte al pubblico.

Sono esclusi dal bando i progetti d'impresa che includono, anche parzialmente:

• articoli per soli adulti;

• attività di scommesse e gioco d'azzardo;

• attività di “compro oro”;

• armi, munizioni e materiale esplosivo, inclusi i fuochi d'artificio;

• la vendita di cannabis light;

• istituti di credito.

Le domande di adesione al Bando (Word - 62,6 KB) dovranno essere presentate tramite PEC all'indirizzo comunefinale@cert.comune.finale.mo.it, entro il 26 novembre 2025.

Farà fede il giorno e l’ora di arrivo della documentazione.

La graduatoria verrà resa pubblica entro il 15 dicembre 2025.

Per informazioni è possibile rivolgersi al SUAP - Via Monte Grappa 6 telefonando al n. 0535-788111, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 10,30, oppure inviando una mail al seguente indirizzo: suap@comune.finale.mo.it.

Le associazioni di categoria del Commercio e dell'Artigianato (Confesercenti, Confcommercio, CNA, LAPAM FEDERIMPRESA eccetera) sono disponibili a fornire informazioni ai propri associati, nonché a predisporre le pratiche per aderire al Bando.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestisce la comunicazione istituzionale dell'ente e i social media e la comunicazione esterna ed interna.

Via Monte Grappa 6

41034 Finale Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-10-2025, 10:53