Contenuto
Il Liceo Morandi si conferma il miglior liceo a indirizzo linguistico della provincia di Modena e ottiene il primato anche tra i licei delle scienze umane. A stabilirlo sono i dati di Eduscopio, lo strumento di ricerca, messo a punto dalla Fondazione Agnelli, che ormai da 11 anni consente allo studente e alla sua famiglia di comparare le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro, dopo il diploma.
Nel 2024, la ricerca ha esaminato i percorsi di oltre 1.347.000 diplomati italiani nel triennio 2018-2021, mostrando un preoccupante aumento della percentuale di studenti che non hanno sostenuto esami al primo anno di università (circa il 20% rispetto al 14% pre-pandemia). Si registra inoltre un calo sia nella percentuale di crediti universitari acquisiti che nella media dei voti agli esami.
Segnali più incoraggianti emergono invece dal mondo del lavoro. I diplomati tecnici e professionali del 2021 che hanno scelto di non proseguire gli studi universitari hanno registrato un tasso di occupazione del 35%, con un incremento di cinque punti percentuali rispetto ai diplomati 2020. Il dato segna un importante ritorno ai livelli pre-Covid, allineandosi con i risultati del 2017, l’ultima annata non influenzata dalla pandemia. Si osserva inoltre una leggera diminuzione della quota di giovani non occupati e non iscritti all’università, accompagnata da una significativa riduzione dei diplomati tecnici e professionali che scelgono il percorso universitario.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 10:47