Contenuto
CSV Terre Estensi in collaborazione con le associazioni e i gruppi di volontariato di Protezione Civile dell'Area Nord della Provincia di Modena, organizza il campo per le scuole superiori «La Protezione Civile siamo noi»
L'iniziativa, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 Ottobre 2025, è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Mirandola e Finale Emilia, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del volontariato di emergenza e alla conoscenza dei rischi del territorio, attraverso un’esperienza immersiva e formativa.
Gli studenti, dopo un incontro preparatorio a scuola, vivranno un fine settimana da volontari: allestimento di un campo soccorritori, simulazioni di primo soccorso e interventi in emergenza (rischio sismico, idraulico, incendi), dimostrazioni con unità cinofile e uso di attrezzature operative.
Le attività si svolgeranno principalmente al PalaEventi di via Zanzur, a San Martino Spino, dove sarà allestito il campo base.
Sabato sera, alle ore 21, in Piazza Costituente, a Mirandola, si terranno simulazioni aperte al pubblico con interventi sanitari, antincendio e di sicurezza stradale.
Partecipano all’iniziativa:
- i Gruppi comunali volontari di Protezione Civile di Finale Emilia; Cavezzo, Medolla, San Prospero, San Possidonio, Concordia;
- le associazioni Croce Blu ANPAS di Mirandola e Camposanto;
- le Guardie Ecologiche di Legambiente Area Nord;
- il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena con i distaccamenti volontari di Mirandola e Finale Emilia;
- la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Finale Emilia;
- la Polizia Locale di Mirandola;
- la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Modena.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-09-2025, 14:37